Ecomuseo dell’Argentario

Comune di Civezzano, Comune di Albiano, Comune di Fornace, Comune di Trento – Trentino – Italia

Referente: Ivan Pintarelli

Posto tra il fiume Adige, il torrente Avisio, il lago di Lases, il torrente Silla, tra piccoli borghi collinari, ai margini della città di Trento e all’ombra del rilievo del Monte Calisio, si è conservato nei secoli un altipiano boscato: l’Argentario.

Da sempre luogo di estrazione di pietre e minerali, territorio di pascoli e coltivi, sede di storiche vie di comunicazione, l’altipiano è oggi il risultato complesso e affascinante di un’interazione secolare tra uomo e ambiente, che qui più che mai è divenuto Paesaggio: unico, caratteristico, raro e delicato nei suoi equilibri interni.

La sensibilità delle comunità dell’altipiano, la passione per i propri luoghi, la volontà di mantenerli vivi e produttivi, ha fatto nascere l’Ecomuseo Argentario.

Anno di fondazione: 2005

Comune Capofila: Civezzano – Gestore: Associazione Ecomuseo Argentario