Ecomuseo della Civiltà Palustre

Villanova di Bagnacavallo (RA) Italia

Referente: Maria Rosa Bagnari

Presentazione:

L’Ecomuseo inizia la sua attività di ricerca e recupero nel 1985, con la finalità primaria di salvare e documentare un bagaglio di capacità e valori legati alla vita vissuta fra terra e valle. Particolare attenzione va alle antiche tecniche di lavorazione delle erbe palustri, sviluppatesi dal XIV secolo fino agli anni settanta, nella piccola comunità di Villanova di Bagnacavallo. L’opera di ricerca parte da una volontà popolare, concretizzatasi nell’Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri, che evidenzia l’esigenza di non disperdere una varietà di tecniche di lavorazione di valore estremo, patrimonio generazionale che, estinguendosi, porta con sé un’arte specifica, si potrebbe dire unica, di intrecciare e tramare le erbe di valle, con le sole mani o con l’ausilio di rudimentali attrezzi.

Anno di fondazione: 1985

Ente titolare:
Comune di Bagnacavallo convenzionato con lAss. Culturale Civiltà delle Erbe Palustri

Sede operativa:
Largo Tre Giunchi 1, 48012 Villanova di Bagnacavallo (RA)  tel 0545-47122